2023

Medici, preti, pirati e scienziate: la domenica di 42Gradi

Domenica 30 luglio, l’ultimo giorno del festival, è anche il più fitto di incontri.

Si parte dalle 12.00 presso Carruba Garden, un giardino fatato appena fuori città, per un incontro con Silvia Bencivelli, giornalista scientifica già incontrata sabato, e il suo EROICA, FOLLE E VISIONARIA, un libro che racconta le più incredibili storie della medicina, dal Seicento a oggi: autoesperimenti e autosperimentatori, medici che hanno deciso di provare le proprie idee direttamente su sé stessi, con un tocco di pazzia e con sincero altruismo e cocciuto coraggio. Con lei ci sarà a dialogare Eleonora Celesino, psicologa e psicoterapeuta.

Alle 19.00 siamo sulla terrazza delle Vecchie Segherie con don Mattia Ferrari, cappellano su Mediterranea, la nave dell’omonima associazione, la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana. Destinata al salvataggio di vite e come molte altre, frenata da regole insulse e disumane. Con l’inasprirsi delle politiche migratorie italiane ed europee, Mediterranea continua ad andare incontro alle persone migranti lungo le loro rotte in mare e sulla terra.

Nel frattempo, alle 19.30 presso il Castello Svevo Angioino, lo spettacolo Totò degli alberi a cura di Kuziba Teatro. QUI tutte le informazioni.

Ci spostiamo come di consueto sulla gradinata adiacente la libreria alle 21.00 per il ritorno a 42Gradi di Barbascura X, ricercatore, divulgatore scientifico, scrittore, autore, performer teatrale, musicista, cantautore e youtuber. Dal pirata della scienza sul web ecco la rotta per resistere a ondate di fake news, pregiudizi culturali e trappole del ragionamento che ci inducono a tirare conclusioni inconsapevoli o prendere decisioni errate

Il festival non finisce qui. Alle 23.30, presso il lido La Conchiglia un’incontro serale per le menti notturne: BELLOMONDO è il podcast cui Federico Taddia, autore televisivo e giornalista, e Elisa Palazzi, ricercatrice e divulgatrice, daranno vita in compagnia de* ragazz* de La Classe cercando di spiegare come il clima del nostro pianeta sta cambiano di giorno in giorno.

Alla fine di tutto, sempre al lido La Conchiglia, finiscono le parole e inizia la musica, con il dj set a cura di El Muezzin

3 Comments

  1. Ciao,
    Scusate il disturbo. Vorrei chiederci se è necessaria la prenotazione per i singoli giorni o basta venire all’orario indicato.
    Grazie per la disponibilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *