La Classe ’23

42Gradi ospita un gruppo di 15/20 ragazz*, fra i 16 e i 19 anni da tutta Italia, che sono interessat* al alla sostenibilità e che vogliono mettersi in gioco con laboratori e incontri. La Classe approfondisce il tema di 42Gradi attraverso visite guidate in aziende e centri di ricerca e, ha l’opportunità di dialogare direttamente con gli ospiti del festival.

IL LABORATORIO

Dal 27 al 30 luglio, lungo tutta la durata del festival La Classe parteciperà a un laboratorio dedicato alla Street Art. Articolato in quattro incontri, si eserciteranno sulla creazione e sull’uso degli stencil, con naturale riferimento all’impegno ecologista.

A dirigere i lavori ci sarà Daniele Geniale, street artist di fama internazionale, le cui opere sono sparse per il mondo. Fonde i codici visivi della Pop Art con quelli classici e barocchi. Si occupa di comunicazione e sotto altri nomi (callicut), unisce al linguaggio figurativo quello della calligrafia.

RICOGNIZIONI

Le ricognizioni si configurano come visite guidate destinate a La Classe, ma aperte anche ad

eventuali curiosi.

ACCOGLIENZA

26 LUGLIO – H. 19

Cogliamo l’arrivo dei partecipanti a La Classe con Francesco Manzi, giovane biologo marino, dal prossimo agosto ospite dell’Università di Reykjavik, in collaborazione con Mission blue, dell’oceanografa Sylvia Earle, progetto internazionale per la salvaguardia degli oceani e della fauna marina.

ACQUEDOTTO PUGLIESE

27 LUGLIO – H. 9

Il depuratore di Bari Ovest dell’Acquedotto Pugliese serve diversi quartieri di Bari e alcuni centri vicini. È uno dei più grandi della regione, dotato di stazioni di trattamento per la produzione di biogas, destinate a realizzare un significativo recupero energetico, nell’ottica di promuovere lo sviluppo circolare dell’economia.

ANDRIANI

28 LUGLIO – H. 9

Visita ad una delle più importanti realtà nel settore innovation food, produce pasta di alta qualità a base di materie prime prive di glutine. Società Benefit, ha assunto il ruolo di agente del cambiamento per sensibilizzare la filiera di riferimento ai temi di sostenibilità.

TERSAN PUGLIA

29 LUGLIO – H. 9

Idee e contenuti di un’impresa innovativa, nata per riportare alla terra ciò che la terra produce. Qui si trattano i rifiuti umidi perché diventino fertilizzanti ecologici e con l’avanzo degli avanzi si produce biogas.

MANZI MARMI

30 LUGLIO – H. 9

Fondata nel 1958 a Trani, l’azienda coniuga felicemente tradizione e innovazione, radicandosi in un’esperienza millenaria e spingendo la ricerca su di una materia solo apparentemente dura, rigida, immobile. Una fabbrica di manufatti, ma soprattutto d’idee.

CARRUBA GARDEN

30 LUGLIO – H. 11

Attraverso un lavoro accurato, questo sito ai margini di una quattro corsie, si configura come un’opera d’arte agreste. Un’esperienza poetica da condividere guidati dall’ospitale padrone di casa.