In attesa dell’inizio di 42Gradi, due ricercatori dell’Università di Bari cercheranno di rispondere al quesito di quest’anno “CHE COS’È L’ACQUA?” da un punto di vista storico e filosofico.
Antonio Bonatesta ha approfondito la gestione delle riserve idriche del sottosuolo nell’Italia liberale e fascista nel libro Acqua, Stato, Nazione. Storia delle acque sotterranee in Italia;
Luciano Traversa ha esplorato la funzione pubblica dell’acqua nel contributo La necessità dell’acqua fra utilitas e salubritas publica (II sec. a.C. – inizi II sec. d.C.).
L’evento vedrà la partecipazione attiva dei dottorandi.
Sul dialogo tra i due interventi si innesta il senso dell’incontro: la doppia angolazione storiografica ambisce ad offrire alcuni spunti di riflessione. Le politiche idrauliche del passato e la percezione sociale di questa risorsa in due epoche così diverse dialogheranno con il presente e i problemi dell’attuale emergenza climatica.
L’appuntamento è a martedì 18 luglio, alle 19.30.
L’incontro è realizzato dal Dottorato in Patrimoni Storici e Filosofici per una Innovazione Sostenibile dell’Università di Bari.
Dal 27 al 30 luglio, a Bisceglie, 42Gradi – idee sostenibili, scopri il programma completo.