ore 19,00 Terrazza Vecchie Segherie
VI TENIAMO D’OCCHIO
FEDERICO TADDIA e POTITO con Giorgia Mira di Fridays for Future
Dialogo tra due generazioni per dar corpo a un manifesto e a un patto per il futuro, fatto di azioni concrete per cambiare – in meglio – il nostro stile di vita. Perché ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza: la condizione indispensabile per cambiare le cose sta nelle nostre mani e spetta al singolo – adulti e ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, amministratori, politici – scommettere su un domani sostenibile.
FEDERICO TADDIA
bolognese, giornalista, conduttore di programmi come “Screensaver” (Rai3), “Nautilus” (Rai Cultura), “L’Altra Europa” e “Terra in vista” (Radio24), collabora al programma “DiMartedì”, con il quotidiano “La Stampa” e il settimanale “Topolino”. È appassionato di tematiche giovanili, divulgazione scientifica, ambiente e culture alternative.
POTITO RUGGIERO
12 anni, è sceso in piazza da solo nel suo piccolo comune pugliese per manifestare insieme a Greta e da quel giorno non ha più smesso di testimoniare il suo impegno a favore del pianeta.
ore 21,30 Scalinata di via Porto
UN’ORA E MEZZA PER SALVARE IL MONDO quasi uno spettacolo
di e con MARIO TOZZI e LORENZO BAGLIONI
Metti un geologo, un cantante e, al centro, l’ambiente e quello che viene fuori è uno spettacolo e un libro intenti nel comunicare con forza un’emergenza che non può più essere taciuta, quella del cambiamento climatico. I perché del surriscaldamento globale, tra poesie, versi, dati e numeri della scienza, evocando Greta Thunberg, con il conforto di tesi scientifiche che smontano le bufale più diffuse e forniscono spunti su come rendere le nostre vite più “ecologiche”.
MARIO TOZZI
geologo, divulgatore scientifico, ricercatore del CNR, affianca alla ricerca, indirizzata soprattutto all’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, l’attività di conduttore e autore televisivo. Cura attualmente per la Rai Sapiens. Uno scomodo equilibrio è il suo ultimo lavoro edito da Mondadori.
LORENZO BAGLIONI
classe ‘86, è un artista toscano fuori norma (non è imparentato con il suo più noto omonimo). Protagonista del film Sta per piovere, diretto da Haider Rashid, vanta una laurea e un dottorato in matematica.
iniziativa realizzata da
Vecchie Segherie Mastrototaro
Sistema Garibaldi