• 0808091021
  • info@42gradi.com
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Domenica 31 luglio 2022

Domenica 31 luglio 2022

ore 18,00/21,00 Ex cimitero seicentesco della Chiesa del Purgatorio

IL GIARDINO DEGLI ANGELI CHIASSOSI

esposizione delle opere realizzate dal laboratorio condotto da ANTONIO CATALANO

in collaborazione con ZonaEffe

Incastonato fra la Chiesa del Purgatorio e il Castello Svevo Angioino, un cimitero seicentesco assume oggi le forme di un piccolo giardino. Ad animarlo, per qualche giorno, le opere realizzate da La Classe. Un popolo di angeli chiassosi, pronti ad accogliere chi voglia fermarsi a sognare.


ore 19,00 Vecchie Segherie Mastrototaro

IL VALORE DELL’ACQUA

una conversazione con VALENTINA PIGMEI e RAFFAELE SCARIMBOLI

Viviamo su di un pianeta che, per l’enorme prevalenza dell’acqua, dovremmo chiamare Oceano piuttosto che Terra. Eppure, paradossalmente, il cambiamento climatico, incrementando il volume delle acque, produce siccità. Da un lato il mare si alza sempre più, dall’altro la terra continua a inaridire. Girare la testa dall’altra parte serve solo a farci perdere l’equilibrio.

VALENTINA PIGMEI

giornalista per Internazionale, ha contribuito significativamente alla redazione di Oceano, una delle prestigiose guide Passenger di Iperborea. Ha scritto per La Stampa, Elle, Grazia, Rolling Stone, D-Repubblica, Messaggero. Vive in Umbria e collabora con Flair, Myself, oltre a frequentare assiduamente il mare.

RAFFAELE SCARIMBOLI

biologo marino e skipper su catamarani e barche a vela, guida sulla barriera corallina alle Seychelles, già ricercatore sul campo, è burattinaio in una delle più apprezzate compagnie italiane: Burambò. Impegnato concretamente sul fronte ecologico, coltiva una vita sostenibile… più o meno.


ore 21,00 Seminario Arcidiocesano

TOTÒ DEGLI ALBERI


ore 21,30 Quarantaduescalini

COSE DELL’ALTRO MONDO

una conversazione con PIERGIORGIO ODIFREDDI e MARIO TOZZI

Guarda qui la diretta della serata

Dopo aver dialogato con il Papa, non sarà difficile per il matematico nostro ospite condividere con Mario Tozzi una ricognizione su questo mondo in subbuglio. Servirà interrogare la scienza perché possa aiutarci a comprendere il moto perverso a cui sembriamo vocati?

PIERGIORGIO ODIFREDDI

Matematico di fama internazionale, divulgatore e scrittore sagace, esperto di storia del pensiero scientifico, filosofico e religioso, è u grande promulgatore delle commistioni tra la matematica e le scienze umanistiche. Ha studiato in Italia, specializzandosi in logica negli Stati Uniti e in Unione Sovietica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.