ore 19,00 Terrazza Vecchie Segherie
GROENLANDIA viaggio intorno all’isola che scompare
SANDRO ORLANDO conversa con Riccardo Larosa
Otto minuti. È il tempo che hanno avuto gli abitanti del piccolo villaggio di Nuugaatsiaq, all’estremità meridionale di un’isola della baia di Baffin, per mettersi in salvo prima che le gigantesche onde sollevate dalla caduta in mare di un pezzo della montagna antistante travolgessero tutto. Otto minuti durante i quali i più sono riusciti ad arrampicarsi sui pendii, per sfuggire allo tsunami che ha spazzato via questa minuscola comunità adagiata sulle sponde del fiordo di Uummannaq, nella Groenlandia nordoccidentale, 500 chilometri sopra il Circolo polare artico. È successo sabato 17 giugno 2017, alle 21 e 40 ora locale.
SANDRO ORLANDO
comincia a Berlino la sua carriera di giornalista subito dopo la caduta del Muro. Dopo aver militato nella sinistra radicale tedesca, arriva nella redazione televisiva della Deutsche Welle, quindi a Il Manifesto. Tra Belgrado, Sarajevo e Zagabria, inizia ad occuparsi delle strutture di potere dei regimi in disfacimento. Viaggia, scrive, fotografa e nell’estate del 2019 si ferma fra i fiordi della Groenlandia, per documentare gli effetti dell’emergenza climatica.
RICCARDO LAROSA
impegnato sul fronte ecologista, agricoltore e rappresentante di Legambiente ad Andria.
ore 21,30 Scalinata di Via Porto
NE RIMARRÀ UNO SOLO Perché siamo rimasti l’unica specie umana sulla Terra
TELMO PIEVANI conversa con Laura Audino
No, non è una minaccia, come l’interrogarsi sulle ragioni che ci hanno reso l’unica specie umana sulla terra, prevalendo ad esempio sui Neanderthal. Nella storia del nostro pianeta non saremmo qui se non avessimo imparato a convivere con l’instabilità, con i cambiamenti: a misurarci con la nostra fragilità. Oggi però, sempre più, sembriamo incerti, impreparati nel considerare la nostra “finitudine”. Questa è un’occasione per riflettere, guadagnando uno sguardo diverso sul grande Tempo, influenzato anche da questo “minuto” che ci compete.
TELMO PIEVANI
ordinario presso l’Università di Padova, insegna Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della filosofia della scienza, fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers”, ha realizzato e porta nelle sale lo spettacolo “DNA”
LAURA AUDINO
archeologa, impegnata in numerose missioni all’estero (Romania, Georgia, ma anche Ostia), collabora con l’Università di Ferrara ed è editor per alcune case editrici e per la Rai.
iniziativa realizzata da
Vecchie Segherie Mastrototaro
Sistema Garibaldi