• 0808091021
  • info@42gradi.com
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Venerdì 30 luglio 2021

Venerdì 30 luglio 2021

ore 19,00 Terrazza Vecchie Segherie

GROENLANDIA viaggio intorno all’isola che scompare

SANDRO ORLANDO conversa con Riccardo Larosa

Otto minuti. È il tempo che hanno avuto gli abitanti del piccolo villaggio di Nuugaatsiaq, all’estremità meridionale di un’isola della baia di Baffin, per mettersi in salvo prima che le gigantesche onde sollevate dalla caduta in mare di un pezzo della montagna antistante travolgessero tutto. Otto mi­nuti durante i quali i più sono riusciti ad arrampicarsi sui pendii, per sfuggi­re allo tsunami che ha spazzato via questa minuscola comunità adagiata sulle sponde del fiordo di Uummannaq, nella Groenlandia nordoccidentale, 500 chilometri sopra il Circolo polare artico. È successo sabato 17 giugno 2017, alle 21 e 40 ora locale.

SANDRO ORLANDO

comincia a Berlino la sua carriera di gior­nalista subito dopo la caduta del Muro. Dopo aver militato nella sinistra radicale tedesca, arriva nella redazione televisiva della Deutsche Welle, quindi a Il Manifesto. Tra Belgrado, Sarajevo e Zagabria, inizia ad occuparsi delle strutture di potere dei regimi in disfacimento. Viaggia, scrive, fotografa e nell’estate del 2019 si ferma fra i fiordi della Groenlandia, per documentare gli effetti dell’emergenza climatica.

RICCARDO LAROSA

impegnato sul fronte ecologista, agricoltore e rappresentante di Legambiente ad Andria.


ore 21,30 Scalinata di Via Porto

NE RIMARRÀ UNO SOLO Perché siamo rimasti l’unica specie umana sulla Terra

TELMO PIEVANI conversa con Laura Audino

No, non è una minaccia, come l’interrogarsi sulle ragioni che ci hanno reso l’unica specie umana sulla terra, prevalendo ad esempio sui Neanderthal. Nella storia del nostro pianeta non saremmo qui se non avessimo imparato a convivere con l’instabilità, con i cambiamenti: a misurarci con la nostra fragilità. Oggi però, sempre più, sembriamo incerti, impreparati nel consi­derare la nostra “finitudine”. Questa è un’occasione per riflettere, guada­gnando uno sguardo diverso sul grande Tempo, influenzato anche da que­sto “minuto” che ci compete.

TELMO PIEVANI

ordinario presso l’Università di Padova, insegna Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di numerose pubblica­zioni nel campo della filosofia della scienza, fa parte del Comitato Etico e del Comitato Scien­tifico della Fondazione Veronesi. Dal 2019, con il collettivo musicale “Deproducers”, ha realizzato e porta nelle sale lo spettacolo “DNA”

LAURA AUDINO

archeologa, impegnata in numerose missioni all’estero (Romania, Georgia, ma anche Ostia), collabora con l’Università di Ferrara ed è editor per alcune case editrici e per la Rai.

iniziativa realizzata da
Vecchie Segherie Mastrototaro
Sistema Garibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *