• 0808091021
  • info@42gradi.com
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
LA CLASSE

LA CLASSE

Laboratorio Bisceglie 28 – 31 luglio 2022

Quarantadue gradi è un festival sulla sostenibilità che, con la cura del geologo Mario Tozzi, per quattro giornate, dal 28 al 31 luglio 2022, accoglie nomi prestigiosi del panorama scientifico nazionale ed internazionale, laboratori e spettacoli, per riflettere sul cambiamento climatico, sulle possibilità e necessità che abbiamo per contenerlo e gestirlo.

A ospitare l’appuntamento è Bisceglie: città vocata naturalmente al turismo per la qualità del mare e la bellezza del suo borgo antico, trenta chilometri a nord di Bari, facilmente raggiungibile in treno o in aereo.

Articolato in diverse sezioni, grazie alla complicità del consorzio Rilegno, il festival quest’anno ospiterà un gruppo di 15/20 ragazze e ragazzifra i 16 e i 19 anni che, interessati al tema, vogliano approfondirlo attraverso laboratori e incontri. Saranno loro assicurati vitto e alloggio (dalla notte del 27 luglio al mattino del primo agosto), un contributo alle spese di viaggio e naturalmente la fruizione gratuita di tutte le proposte.

La Classe approfondirà il tema dell’iniziativa attraverso un fitto calendario di appuntamenti, visite guidate e laboratori nelle aziende Tersan, Mastrototaro Food&Wood, BioMat Canapa e Manzi Marmi. Condividendo una full immersion, la Classe avrà l’opportunità di conoscere i processi adottati per trasformare gli scarti umidi delle città in fertilizzanti per la campagna (e anche biogas); apprendere i processi di trasformazione della canapa in un prezioso materiale edile; entrare nella filiera corta in grado di esprimere al massimo la qualità dei prodotti agricoli pugliesi; come stampare in 3D un’intera casa ecosostenibile. Si rifletterà sul valore della biodiversità, di quanto delicato sia il processo necessario alla transizione ecologica e di quanto decisivi siano i comportamenti individuali.

Per accedere alla selezione sarà sufficiente compilare il form che trovate sul sito, possibilmente entro il prossimo 30 giugno 2022. La segreteria del festival esaminerà le candidature in ordine d’arrivo e comunicherà a stretto giro l’esito.

Per sapere di più sulle precedenti edizioni si può guardare qui e per approfondire le coordinate di questa proposta si potrà scrivere sempre a info@42gradi.com o telefonare al numero 371.1189956.

Schema di gioco

 8,00/9,009,30/12,3013,00/15,0015,30/18,0019,0021,3023,00
27   accoglienzabenvenutocena 
28colazioneescursionemerendammarecantiereconfronticonfronticena
29colazioneescursionemerendammarecantiereconfronticonfronticena
30colazioneescursionemerendammarecantiereconfronticonfronticena
31colazioneescursionemerendammarecantiereconfronticonfrontifesta
1colazionepartenze

Ospitalità: sarete nostri ospiti già dalla sera del 27 sino al mattino del primo agosto e avrete un rimborso per le spese di viaggio.

Escursioni: vi proponiamo l’incontro con quattro esperienze che, in ambiti diversi, sono impegnate sul fronte della sostenibilità. Le visiteremo, conosceremo le ragioni che ne hanno ispirato l’indirizzo, modalità e sistemi adottati.

Cantiere: è un laboratorio in cui concretamente dare nuova vita agli scarti…

Confronti: abbiamo invitato esperti che da prospettive diverse tratteranno le questioni che attengono alla sostenibilità, al rispetto del pianeta e delle sue limitate risorse.

Pranzi e cene: la pausa pranzo vira verso una merendammare, in modo da lasciare del tempo anche per un bagno… Si cena invece insieme agli ospiti dei confronti, cogliendola l’occasione per conoscerli meglio e comunque per un momento di convivialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.