• 0808091021
  • info@42gradi.com
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Venerdì 29 luglio 2022

Venerdì 29 luglio 2022

ore 19,00 Vecchie Segherie Mastrototaro

ABITARE

una conversazione con MARIA CHIARA VOCI e NORBERT LANTSCHNER e un contributo di MICHELE CRISOSTOMO

“Per fare il tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero…” e chissà quanti alberi ci vogliono per fare una casa. Ripensiamo all’abitare in un paesaggio urbano che coniughi accoglienza, risparmio energetico, salute e bellezza, dai materiali ecocompatibili a nuove strategie di sviluppo. Basterà, alla fine, un fiore per fare una città?

MARIA CHIARA VOCI

Giornalista del Sole24Ore e collaboratrice di testate dedicate all’abitare, si occupa di edilizia, architettura e urbanistica, energia, ha fondato a Torino il service giornalistico Spazi Inclusi, che raggruppa in network un team di colleghi e professionisti della comunicazione e sviluppa contenuti multimediali per l’editoria.

NORBERT LANTSCHNER

esperto di tematiche ambientali, ha ideato un metodo di certificazione energetica orientata alla sostenibilità e all’ecosostenibilità degli edifici (CasaClima), è attualmente è presidente della Fondazione ClimAbita che si pone l’obiettivo di sviluppare e promuovere una cultura nuova del vivere sostenibile.

MICHELE CRISOSTOMO

Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel e del Comitato per la Corporate Governance e la Sostenibilità. Salentino, giurista, ha rivestito la carica di consigliere di amministrazione di Ansaldo STS e orientato i nuovi investimenti di Enel verso una valorizzazione di fonti energetiche rinnovabili.


ore 21,00 Seminario Arcidiocesano

TOTÒ DEGLI ALBERI


ore 21,30 Quarantaduescalini

LA NOSTRA PARTE

una conversazione con ELLY SCHLEIN

Guarda qui la diretta della serata

Se la Terra si trova sull’orlo del collasso non è un caso, ma l’effetto di scelte che vanno cambiate. Non si può attuare una vera svolta ecologica senza un’assunzione personale di responsabilità che riguardi le nostre pratiche quotidiane, ma anche il nostro impegno politico.  

ELLY SCHLEIN

“bolognese”, vice presidente dell’Emilia Romagna, delega alla transizione ecologica, all’anagrafe Elena Ethel, è nata a Lugano nell’85 da madre italiana e padre americano, figlio di emigrati dall’Europa orientale, impegnatissima sul fronte sociale, ha pubblicato per Mondadori un invito alla mobilitazione collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.