ore 19,00 Terrazza Vecchie Segherie
ELOGIO EROTICO DELL’AUTODISTRUZIONE
EVENTO SOLD OUT
BARBASCURA X una conversazione condotta da Arianna Ricchiuti
In quanti modi l’uomo sta cercando di distruggere se stesso e il pianeta? Ecco una riflessione sul sesso, sulla storia, sul nostro modo di vivere e di vedere le cose. L’erotica qui riguarda soprattutto la passione con cui si dovrebbero affrontare varie cose nella vita. Se la fine del mondo fosse alle porte, saremmo preparati ad affrontarla nel migliore dei modi solo avendo vissuto appieno. Questo non vuol dire sperperare le proprie energie, ma appropriarsi delle fortune e viverle con entusiasmo.
BARBASCURA
il cui vero nome preferisce non rivelare, originario di Taranto, è un ricercatore chimico, divulgatore scientifico, scrittore, autore, performer teatrale, musicista, cantautore e youtuber italiano. …
È considerato uno dei divulgatori scientifici più influenti del web, ed è il primo come numero di follower.
ARIANNA RICCHIUTI
biologa biscegliese, vive in Olanda, ricercatrice, si occupa di comunicazione ed organizzazione eventi per l’Agenzia Spaziale Europea
ore 21,30 Scalinata di Via Porto
ARMATI DI SCIENZA
ELENA CATTANEO conversa con Mario Tozzi
Partendo dall’ultimo libro dell’ospite, si esamina quanto competere con le armi della conoscenza, non significhi abbracciare una religione. Non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non possano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni non debbano essere verificate e provate. Si tratta semplicemente di riconoscere nel metodo scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile, la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società.
ELENA CATTANEO
nominata dal Presidente Napolitano Senatrice a vita per meriti scientifici ed evidentemente etici e civili, biologa, è ordinaria all’Università degli Studi di Milano dove dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative. Ad accoglierla e dialogare con lei MARIO TOZZI in rappresentanza del gruppo che ha concepito e curato questa edizione di 42°.
iniziativa realizzata da
Vecchie Segherie Mastrototaro
Sistema Garibaldi