• 0808091021
  • info@42gradi.com
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Sabato 31 luglio 2021

Sabato 31 luglio 2021

ore 19,00 Terrazza Vecchie Segherie

ELOGIO EROTICO DELL’AUTODISTRUZIONE

EVENTO SOLD OUT

BARBASCURA X una conversazione condotta da Arianna Ricchiuti

In quanti modi l’uomo sta cercando di distruggere se stesso e il pia­neta? Ecco una riflessione sul sesso, sulla storia, sul nostro modo di vivere e di vedere le cose. L’erotica qui riguarda soprattutto la pas­sione con cui si dovrebbero affrontare varie cose nella vita. Se la fine del mondo fosse alle porte, saremmo preparati ad affrontarla nel mi­gliore dei modi solo avendo vissuto appieno. Questo non vuol dire sperperare le proprie energie, ma appropriarsi delle fortune e viverle con entusiasmo.

BARBASCURA

il cui vero nome preferisce non rivelare, originario di Taranto, è un ricercatore chimico, divulgatore scientifico, scritto­re, autore, performer teatrale, musici­sta, cantautore e youtuber italiano. …

È considerato uno dei divulgatori scien­tifici più influenti del web, ed è il primo come numero di follower.

ARIANNA RICCHIUTI

biologa biscegliese, vive in Olanda, ricercatrice, si occupa di comunicazione ed organizzazione eventi per l’Agenzia Spaziale Europea


ore 21,30 Scalinata di Via Porto

ARMATI DI SCIENZA

ELENA CATTANEO conversa con Mario Tozzi

Partendo dall’ultimo libro dell’ospite, si esamina quanto competere con le armi della conoscenza, non significhi abbracciare una religio­ne. Non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non pos­sano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni non debbano essere verificate e provate. Si tratta semplicemente di riconoscere nel metodo scientifico, sperimentale, trasparente e ripe­tibile, la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società.

ELENA CATTANEO

nominata dal Presidente Napolitano Sena­trice a vita per meriti scientifici ed eviden­temente etici e civili, biologa, è ordinaria all’Università degli Studi di Milano dove dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neu­rodegenerative. Ad accoglierla e dialogare con lei MARIO TOZZI in rappresentanza del gruppo che ha concepito e curato questa edizione di 42°.

iniziativa realizzata da
Vecchie Segherie Mastrototaro
Sistema Garibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *