La Classe ’24

Come ogni anno, lə alunnə de La Classe, oltre a seguire tutti gli appuntamenti in programma e conoscere direttamente gli ospiti, approfondisce il tema dell’iniziativa anche con visite guidate, le RICOGNIZIONI, in aziende e centri di ricerca, e con un LABORATORIO.

IL LABORATORIO

dal 25 al 27 – ore 15,00 | il 28 ore 16,00 

Milena Berta, Alessandro Pedretti e Francesco Fasciolo 

MATERIA SONORA

Il laboratorio concepito da Milena Berta, Alessandro Pedretti e Francesco Fasciolo offre l’opportunità di esplorare e sperimentare come le proprietà della materia possono influenzare e arricchire un processo di creazione sonora. E attraverso un percorso che associa la rilevazione del suono (pietra, acqua, ambiente) alla composizione elettroacustica, promuove una riflessione critica sulla relazione tra ambiente, percezione sensoriale e dimensione sonora.

LE RICOGNIZIONI

25 LUGLIO, ore 10,00 – Bari – Banca Etica

LA BANCA E L’ETICA

Che cos’è una banca etica e in cosa si differenzia da altri istituti bancari? Da più di 24 anni, l’unica interamente dedita alla finanza etica, questa banca raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti dall’impatto positivo per le persone e il pianeta. È impegnata da anni sul fronte del disarmo, del sociale, dell’accoglienza e della difesa dei diritti civili.


26 LUGLIO, ore 10,00 – Trani – Manzi Marmi

LA CAVA

Una tradizione secolare che ha dato corpo alle nostre cattedrali, diventa laboratorio di sperimentazione avanzata. Autosufficiente sul piano energetico e innovativa nella sua configurazione, La Classe visita una “fabbrica delle idee”, attenta alla valorizzazione della pietra; testimonianza concreta di come il dialogo fra natura, arte e artigianato si fa impresa e guadagna rilevanza internazionale.

 


27 LUGLIO, ore 10,00 – Murgia – Località Ceraso (agro di Bitonto) – Azienda agricola Silva – ex Base Militare Jupiter

Gabriella Falcicchio – Alexander Larrarte – Alessia Lastella

GUERRA E PACE

Viaggio fra i resti di una delle dieci basi costruite dagli americani nel ’59 in Puglia e Basilicata, per ospitare testate nucleari da 1.45 megatoni, destinate alla “deterrenza” e smantellate grazie all’accordo tra l’americano John F. Kennedy e il russo Nikita Krusciov. Con la guida di una rappresentante del movimento Non Violento, di un curatore d’arte e di una giovane artista, visitiamo quella che è diventata l’azienda agricola Silva, rappresentazione plastica di un’alternativa possibile.
Una iniziativa realizzata in collaborazione con TERSAN Puglia.

Alexander Larrarte – curatore d’arte.
Gabriella Falcicchio – pedagogista/Movimento Non Violento
Alessia Lastella – artista


28 LUGLIO, ore 9,00 – Bisceglie – Centro storico

Marianna Preziosa

FRA MURA E MARE

Visita guidata fra i vicoli del borgo antico, per conoscere Bisceglie, le storie che nei secoli la hanno animata e imparare la cura che i nostri antichi parenti assicuravano alla loro Città.


 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *