Header Video

La Classe

Ogni anno, ospitiamo un gruppo di 15 ragazze e ragazzi fra i 16 e i 19 anni, da tutta Italia. La Classe appunto, che gratuitamente approfondisce il tema dell’iniziativa anche con laboratori, visite guidate e che ha l’opportunità di dialogare direttamente con gli ospiti del festival. Sono assicurati vitto e alloggio, e naturalmente la fruizione gratuita di tutti gli appuntamenti in programma.

Durante i giorni del festival, accogliamo autori, scienziati, divulgatori, opinion-leader, laboratori e spettacoli, per interrogarci sui temi bollenti della sostenibilità. 

A ospitare l’appuntamento è Bisceglie: città apprezzata per la bellezza del suo borgo antico e per la qualità della sua splendida costa, qualificata da una sventolante bandiera blu. Trenta chilometri a nord di Bari, facilmente raggiungibile in treno o in aereo.

Ogni anno apriamo una finestra di selezione durante la quale chi desidera candidarsi può visitare la pagina dedicata qui sul sito, e compilare il modulo, allegando una lettera di presentazione e un breve elaborato (video, testo, immagini, ecc.) che ci racconti gli interessi, gli interrogativi cui potrebbe rispondere la nostra iniziativa ma anche i dubbi che suscita nei giovani che vogliono approfondire con noi i temi che trattiamo.La scadenza per l’invio è fissata per il prossimo 21 giugno 2024, ma se avete già le idee chiare, scriveteci quanto prima. La segreteria del festival esaminerà le candidature in ordine d’arrivo e comunicherà l’esito a stretto giro.

Intanto, per sapere di più sulle precedenti edizioni potete visitare le pagine linkate di seguito e per approfondire le coordinate di questa proposta potete scrivere a 42gradi@gmail.com.