2023

Fisici per l’estate. Il programma di sabato 29

Ebbene si, non l’abbiamo fatto apposta, ma 4 su 5 degli ospiti di sabato 29 a 42Gradi sono fisici e astrofisici, ognuno con un percorso professionale originale e diverso.

Partiamo con l’incontro delle 19.00 sulla Terrazza delle Vecchie Segherie. ALTRE TERRE, così è intitolato il libro da cui parte la conversazione, è un dialogo tra Giovanni Covone, Professore associato di astrofisica e cosmologia all’Università Federico II, e Loreta Minutilli, che ha studiato astrofisica a Bologna, dove vive e lavora occupandosi anche di scrittura, letteratura e comunicazione scientifica. Si parlerà di pianeti oltre il sistema solare ma simili alla Terra, che, grazie alla presenza, in forme diverse, di acqua, potrebbero ospitare forme di vita aliene. Giochiamo in casa, nato a Trani lui, biscegliese lei, insieme alla scoperta di altre terre, per non essere costretti ad abbandonare la nostra.

QUI un interessante estratto dal libro di Covone.

Ci spostiamo poi alle 21.00 sui 42 Scalini, per incontrare altri due fisici di formazione, che poi hanno continuato su percorsi differenti. Giulio Boccaletti è fra i massimi conoscitori dell’acqua da un punto di vista scientifico, è ricercatore onorario alla Smith School di Oxford e Senior Fellow del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Il suo libro Acqua. Una biografia, è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2021 da The Economist. Paolo Giordano è uno degli scrittori più apprezzati del panorama letterario italiano, già vincitore del Premio Strega con La solitudine dei numeri primi, è in libreria con Tasmania una storia che racconta il futuro che temiamo e la ricerca di un posto dove, forse, sia possibile salvarsi. A tenere le fila di questo discorso ci sarà Silvia Bencivelli, l’unica non-fisica della giornata, ma nondimeno laureata in Medicina e chirurgia, giornalista scientifica, autrice e conduttrice radiotelevisiva, ha un Master in comunicazione della scienza.

Nel frattempo, alle 19.30 presso il Castello Svevo Angioino, lo spettacolo Totò degli alberi a cura di Kuziba Teatro. QUI tutte le informazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *