Linea d’Onda
È un’associazione di bonifica culturale senza scopo di lucro nata nel 2010 per produrre, promuovere o anche solo partecipare ad azioni di bonifica culturale. Fondando la sua capacità sull’unione delle forze di associati e sostenitori, rappresenta in questa circostanza un insieme informale di soggetti che danno da otto stagioni corpo al progetto sistemaGaribaldi. Con autonoma amministrazione e figura giuridica Linea d’Onda, presieduta attualmente da Carlo Bruni, annovera fra le sue collaborazioni stabili: Vecchie Segherie Mastrototaro Bookstore Mondadori; Presidio del Libro Circolo dei Lettori; Biciliae associazione per la mobilità sostenibile; Associazione Archimisti; Zona Effe; Compagnia KUZIBA Teatro; Compagnia Cavalieri Erranti; Compagnia la luna nel letto; Teatri di Bari. L’onda è un rapporto, non esiste come oggetto: composta da acque sempre diverse che s’intendono nel compito di muovere il mare. Il claim dell’associazione è: idee in tempesta.
sistemaGaribaldi
Un’alleanza informale che associa singoli e gruppi impegnati sul fronte culturale che condividono progetti come questo o semplicemente strumenti, competenze, nell’intento di assicurare le energie necessarie a ciascuno per sviluppare il proprio percorso nel quadro di una visione condivisa.
Vecchie Segherie Mastrototaro
I librai sono come sarti per i lettori: cuciono addosso storie e la nostra storia parte da lontano. Tra il castello normanno svevo e il porto di Bisceglie, all’interno del bastione di San Gennaro, risalente al 1400, la famiglia Mastrototaro, nel 1956, iniziò a lavorare i tronchi di pioppo per esportare cassette per la frutta in tutto il mondo. Dal 2017 in questo luogo dove ancora si respira il profumo del legno, parole e idee si incontrano trovando la loro casa naturale. Un opificio culturale di 1500 metri quadri, una moderna agorà dove allacciare insieme connessioni. Pausa letteraria o aperitivo culturale in terrazza sorseggiando un drink o gustando piatti colti dal nostro territorio. Spazio espositivo, spazio scenico, spazio di coworking, come luogo aperto di fermento in in cui radici e passioni scrivono ogni giorno nuove storie.
In queste prime tre edizioni di 42 gradi sono stati nostri ospiti:
Nunzia Antonino, Lorenzo Baglioni, Barbascura X, Paolo Belloni, Antonio Catalano, Elena Cattaneo, Eugenio Cesaro, Lorenzo Ciccarese, Antonella Cilento, Michele Crisostomo, Isabella Dalla Ragione, Fabio Genovesi, Debra Granick, Norbert Lantschner, Riccardo Larosa, Enrico Macioci, Paola Mairota, Roberto Mercadini, Erica Mou, Murgia, Piergiorgio Odifreddi, Sandro Orlando, Ilaria Pertot, Telmo Pievani, Valentina Pigmei, Arianna Ricchiuti, Potito Rugigero, Andra Segré, Raffaele Scarimbolo, Elly Schlein, Nicola Semeraro, Enrico Taddia, Chiara Tagliaferri, Mario Tozzi, Marco Travaglio, Maria Chiara Voci.
42 gradi
idee sostenibili
è un’iniziativa di
Linea d’Onda
sistemaGaribaldi
Vecchie Segherie Mastrototaro
concepita e diretta da
Mario Tozzi
Carlo Bruni
Mauro Mastrototaro
Viviana Peloso
con il sostegno del consorzio nazionale
Rilegno
Crew 42 gradi
Organizzazione Gaetano Sciascia, Laura Soldani, Valentina Vecchio
Comunicazione e documentazione video fotografica
Mariablu Scaringella
Saraliù Bruni e Claudia Simone
Grafica Francesco Bombini
Ospitalità Antonella Lovero, Paolo Zingarelli e Eliangela Breglia
Tutor de la Classe Carlotta Pistillo
Ufficio stampa Linea d’Onda
Amministrazione Donato Diclemente e Beppe Strafella
Coordinamento tecnico Angelo Piccinni
Service Wmusiclights